Partenza per Corralejo nell’isola di Fuerteventura facente parte di un possedimento spagnolo (FATTO INGIUSTO A MIO PARERE).
Le isole Canarie si trovano al largo del Marocco paese scippato di una sua ricchezza naturalistica splendida.
Quando ne ho parlato con qualche cittadino marocchino in loco, mi ha riferito che il Marocco è una Nazione non belligerante perciò ha tollerato l’invasione degli spagnoli.
Il soggiorno si è protratto per 7 mesi e 18 giorni fino al 16 settembre 2024
Al rientro in Italia mi sono portato dietro alcune sane abitudini e tante riflessioni.
Ho soggiornato lì senza utilizzare nessun veicolo, ho camminato sempre ogni santo giorno e ora non riesco quasi più a prendere l’auto.
L’acqua del rubinetto a Corralejo non è potabile, viene erogata acqua dell’Oceano dissalata e trattata.
La spesa quindi era anche più PESANTE dovendo trasportare sulle spalle, oltre ai prodotti alimentari e casalinghi, anche l’acqua per cucinare e oggi quando vado a piedi al supermercato penso che faccio due cose buone: attività fisica e ginnica senza pagare la palestra e con questi soldi risparmiati acquisto beni di prima necessità.
Oggi quando apro il rubinetto che eroga acqua potabile mi sento a disagio se non lo chiudo quasi subito pensando appunto alle privazioni dei cittadini di Corralejo.
Mi sono portato dietro anche altre cose positive, camminando ogni giorno ho fatto caso alle strisce pedonali, ogni incrocio ne ha quasi sempre quattro, un attraversamento protetto su ogni lato, il pedone lì è sacro.
Oggi quando cammino qui a Boscoreale mi viene da sorridere guardando l’inesistenza delle suddette strisce pedonali, penso che al Comune lo facciano per non sprecare soldi pubblici, come mi disse una volta un tecnico comunale riferendosi al prefetto Capomacchia che aveva sprecato appunto soldi pubblici ordinando di pulire tutte le caditoie stradali prima dell’autunno, nota stagione piovosa.
Prima di partire per il lunghissimo soggiorno spagnolo, per tante, forse troppe volte, ho diffuso documentazioni sulle carenze del mio territorio, e spesso sono stato redarguito da coloro che zerbinano i potenti: ” tu pur’ ti lamenti sempre”.
Oggi evito di farlo perchè ho capito che i preposti dell’Amministrazione comunale hanno occhi per vedere come i miei e mezzi per operare e rimuovere ogni forma di degrado, e che se a volte non lo fanno è solo per non SPRECARE i soldi di noi contribuenti.
Caro Pasquale, BRAVO SINDACO, dopo le tante FIGURE MEDIOCRI che ti hanno preceduto, chiudo invitandoti a camminare più spesso per Boscoreale e annotare tutto ciò che si può AGGIUSTARE e tentare di porvi rimedio, non dando ascolto ai tecnici comunali quando ti invitano a desistere.
Se vuoi possiamo incontraci a tu per tu ma SOLO SE SEI DISPOSTO a recepire qualche SUGGERIMENTO di un SOGNATORE FOLLE.
Buon Natale a tutta Boscoreale!
Commenti
Nessun commento, ancora.