Associacione Culturale STELLA COMETA

CITTA' DI BOSCOREALE (NA)

 

 

Che tempo fa
Siti boschesi
Link
Fotografie e filmati
Le notizie
Lo Statuto

Posta        

 

 
Biblioteca online di Stella Cometa
Killing Capera
 
 

Rassegna stampa Mostra 2008

domenica, 11 gennaio 2009

APPELLO DI PAGINE VESUVIANE AL SINDACO DI BOSCOREALE, GENNARO LANGELLA: SOSTENETE LA MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE

Sono stato tra i pochi fortunati che hanno visitato questa mattina la Mostra di arte presepiale allestita dall’associazione socio culturale “Stella Cometa” nei locali della “Terra Santa” della Parrocchia Immacolata Concezione di Boscoreale ed ho avuto anche l’opportunità di ammirare lo straordinario presepe che è stato allestito all’interno di una vera e propria cantina nel vialetto che costeggia l’edificio di culto. Un’opera, questa, capace di trasmettere emozioni difficili da descrivere, anche per chi, per professione, deve raccontare ai lettori quello che ha visto ed ha sentito. Ho deciso di effettuare questa “sortita” dopo aver letto la missiva che il presidente del sodalizio, Vincenzo Martire, noto alle cronache, nazionali e locali, per le sue prese di posizione contro le inefficienze del “sistema”, dalla quale traspare tutta la passione civile e la delusione di una persona che ha scelto di impegnarsi in prima persona per contribuire alla crescita morale e culturale di un paese ricco di storia e di tradizioni come Boscoreale. Mai scelta è stata così. La Mostra di arte presepiale, giunta alla III edizione, avrebbe meritato ben altro pubblico ed anche un altro tipo di interesse mediatico che noi tutti, presi dalla cronaca e da altri “affanni”, le abbiamo negato. E ciò per l’impegno, l’entusiasmo e la dedizione di chi ha lavorato e del parroco, don Alessandro Valentino, che non ha fatto mancare il suo apporto, indispensabile per andare avanti. Quest’anno, dunque, le cose non sono andate come avrebbero dovuto. Eppure i presupposti c’erano tutti: la collocazione della Mostra in un punto centrale del paese, la esposizione di opere davvero degne di rilievo, sia dal punto di vista estetico che contenutistico, la gratuità dell’ingresso, salvo un piccolo (eventuale) contributo dei visitatori per le piccole spese. Eppure qualcosa non ha funzionato e adesso i componenti dell’associazione dovranno ricorrere alla “colletta” interna per onorare le spese che sono state sostenute. Un vero peccato! E’ per questo che dalle colonne di questo blog lancio un appello al sindaco Gennaro Langella ed ai componenti della sua giunta: perché non trovate il modo per aiutare economicamente i promotori di questa mostra che ha dato lustro alla città di Boscoreale ed alle sue tradizioni. Proprio questa mattina un pullman di appassionati del presepe ha fatto tappa a Boscoreale per visitare la Mostra. La promozione dell’immagine del paese passa anche attraverso la cultura. Mi auguro che il sindaco, che è persona sensibile ed attenta, non lasci cadere nel vuoto questo appello.

mercoledì, 07 gennaio 2009

PANEM ET CIRCENSES dal blog vargas e dintorni

Non far mancare al popolo la pagnotta e ogni tanto concedi degli svaghi, questa è una formula antica, d’epoca Romana. Per cui noi Boschesi o meglio Boscorealesi come dice il mio amico giornalista Carmine Alboretti, non abbiamo inventato niente. Nella fattispecie, il noi è inteso come istituzioni, il governo locale, insomma il comune e quindi il primo cittadino che ha voluto organizzare il “lecciso day” nel giorno della befana.

E’ scesa dal cielo la soubrette, ex seconda moglie di Albano Carrisi, in compagnia della befana (che è stata ovviamente oscurata da tanto “fascino”) mentre una moltitudine di persone (fonti ufficiali scrivono di oltre tremila anime, leggi sotto), a bocca aperta aspettavano l’atterraggio del “prezioso” velivolo.

Prezioso il veicolo ma preziosa a quanto pare l’intera operazione che si dice sia costata diverse migliaia di euri anzi, cogliamo qui l’occasione per chiedere al Sindaco, in nome della trasparenza di cui si è dichiarato paladino durante la campagna elettorale, quanto effettivamente è uscito dalle casse comunali a sentir dire tutt'altro che pingui, per la pur pittoresca iniziativa.

Il sottoscritto per impegni di lavoro non è potuto essere presente all’evento che però verrà trasmesso sabato prossimo nel corso della trasmissione di canale 5 “Verissimo”. Sono però riuscito in serata ad andare a visitare il Presepe Vivente e la mostra presepiale allestiti anche quest’anno,

dall’associazione Stella cometa.Per questo secondo evento che ha chiuso il periodo Natalizio della nostra cittadina, a differenza del clamore che ha preceduto ed accompagnato “il lecciso Day”, manco una parola ! Anzi pare che non sia stato nemmeno menzionato nell’elenco degli eventi natalizi Boscorealesi.
LA FOTO CHE SEGUE RACCHIUDE L'IMPEGNO PROFUSO AD OGNI COSTO PUR DI GARANTIRE LA CONTINUITA' A UNA COSA BELLA DI BOSCOREALE PER BOSCOREALE. L'ACCANIMENTO DI VINCENZO MARTIRE CHE CONTINUA AD ALIMENTARE QUEL FUOCO CHE VORREBBE SPEGNERSI, LA DICE LUNGA SU QUESTO NOSTRO CONCITTADINO CHE DIFFICILMENTE PERMETTERA' CHE QUESTA BELLA INIZIATIVA PORTATA AVANTI ASSIEME ALLA SUA ASSOCIAZIONE, MUOIA.

L’associazione Stella Cometa dunque, ancora una volta e non senza sacrifici ha portato a termine il programma che ha visto realizzata la terza Mostra Presepiale e il Presepe Vivente. Il presidente Vincenzo Martire ha diffuso un appello che noi abbiamo raccolto, nel quale ha invitato i cittadini a dare un contributo affinchè l’iniziativa possa essere ripresa l’anno prossimo e magari in quelli a venire. La risposta c’è stata ma non bastevole a garantire la sicurezza a Vincenzo Martire, ai suoi preziosi collaboratori e a tutti noi, di vedere realizzato quello che è e dovrebbe continuare rappresentare un vanto per la nostra Boscoreale. Pertanto noi l’appello lo giriamo direttamente al Sindaco Langella al quale diciamo che va bene il prossimo acquisto di reperti archeologici con i quali arricchiremo la casa e il patrimonio comunale,che va anche bene la Lecciso ma cerchiamo di allargare i cordoni della borsa anche per sostenere la Stella Cometa e le altre associazioni di Boscoreale che alla fine rappresentano, con l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte piuttosto che il "fuoco di paglia" di qualche ora, il vero patrimonio della nostra cittadina e di tutti noi !

Bene, ora vi mostriamo come nostra abitudine un po’ di foto. Quelle del bagno di folla in cui si immersa la showgirl (a me almeno dalle foto e nonostante il trucco, piace di più la befana..a proposito chi era la caratterista che ha vestito i panni della vecchietta che vien di notte con le scarpe tutte rotte ?) e quelle senz’altro più toccanti e suggestive del Presepe Vivente e della Mostra Presepiale a cura dell’associazione Stella Cometa.

Giovanni Navarone

 

24 dicembre 2008

16 dicembre 2008

R CRO S44 QBXO NATALE: A BOSCOREALE TERZA MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE
(ANSA) - NAPOLI, 15 DIC -

Rappresentazioni classiche della
Nativita' ma anche scene proposte in maniera innovativa, sotto
il profilo della realizzazione: le produzioni di maestri
artigiani, da tutta la regione, insieme con quelli di alunni
delle scuole elementari del territorio, vengono proposte in
occasione della terza edizione della mostra di arte presepiale
organizzata dall'associazione Stella Cometa nei locali della
'terra santa' della parrocchia Immacolata Concezione a
Boscoreale (Napoli).
La mostra si terra' dal 19 dicembre all'11 gennaio. Ieri sera
l'inaugurazione alla presenza delle autorita', con il sindaco
Gennaro Langella, il consigliere regionale Franco Casillo,
l'assessore provinciale di Napoli, Mario Casillo.
''L'associazione Stella Cometa, per il terzo anno consecutivo e
con tanti sacrifici - sottolinea il parroco, don Alessandro
Valentino - permette di contemplare la bellezza del presepe,
soprattutto nei valori che silenziosamente annuncia''.
''In un momento molto delicato e con tante situazioni di
precarieta' nella vita sociale, economica e civile di tutta la
societa' - evidenzia Vincenzo Martire, presidente
dell'associazione Stella Cometa - e' molto difficile pensare ad
organizzare degli eventi culturali; essi appaiono quasi fuori
luogo e quindi una riflessione piu' approfondita sembra
opportuna. Se anche quest'anno e' stata allestita la Mostra, lo
si e' fatto con la consapevolezza che un piccolo sacrificio dal
punto di vista economico si rende necessario, quasi
indispensabile se non ci si vuole arrendere al materialismo
imperante di questi tempi''.(ANSA).

COM-TOR
15-DIC-08 14:22 NNNN