Per
sostenere l'associazione
Bonifico
bancario codice IBAN IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586
Causale
"Sostengo Stella Cometa"
**************************************************************
UNIONE NAZIONALE
CONSUMATORI
Centro raccolta di Boscoreale
Via Giovanni della Rocca c/o Stazione FS - Boscoreale (NA)
Sede distaccata di Castellammare di Stabia
Apertura martedì – giovedì
Orario 18.00 – 20.00
|
Le
attività
L’Unione Nazionale
Consumatori è una associazione che ha per scopo statutario
di rappresentare e tutelare, sia individualmente che collettivamente,
gli interessi di tutti i cittadini, intesi come consumatori e utenti
di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per
la posizione di debolezza negoziale e per l'asimmetria informativa
che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato, difendendo
– se del caso anche dinanzi all'autorità giudiziaria
e amministrativa e agli organismi internazionali – i loro
diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi
pubblici e privati.
Secondo lo Statuto l’attività dell’Unione si
rivolge a:
• realizzare le condizioni perché siano resi effettivi
i diritti fondamentali riconosciuti dal Codice del consumo;
• informare, educare, istruire ed indirizzare i consumatori
con ogni possibile mezzo e con appositi servizi di informazione,
consulenza e assistenza;
• contribuire a riequilibrare la posizione di debolezza contrattuale
ed economica del consumatore e a rimuovere le remore poste alla
libera concorrenza, anche promuovendo, se del caso collaborando
con altre organizzazioni o enti pubblici o privati, iniziative il
cui scopo risulti effettivamente quello di tutelare i consumatori,
di informarli e di elevarne il livello qualitativo di vita;
• utilizzare, nell'interesse dei consumatori, tutti gli strumenti
costituzionali per il perseguimento degli scopi statutari, ivi compreso
il ricorso all'autorità giudiziaria e amministrativa sia
con azioni individuali che collettive.
Ampia è l’attività di “consulenza”
rivolta ai consumatori iscritti (consulenza gratuita) e non iscritti
(a seconda della rilevanza del caso) e di gestione dei reclami e
delle segnalazioni.
Tra le attività di maggior rilevanza si segnala l’impegno
nella ripublicizzazione dell’acqua, con la costituzione del
Comitato Acqua.
Altresì importante le attività di tutela dei consumatori
nei confronti:
- Dei gestori telefonici (Telecom, Tele 2, Wind – Infostrada,
Tim, Vodafone, H3G).
- Del Consorzio di Bonifica dell’Agro Sarnese Noverino.
- Recupero delle quote di depurazione.
- Ricorsi contro compagnie elettriche per attribuzione di “fantomatici”
contratti.
- Ricorsi contro cartelle di pagamento.
Segnaliamo, infine, le ulteriori attività correlate all’Unione
Nazionale Consumatori:
- Consulenza legale.
- Consulenza fiscale e tributaria.
- Consulenza tecnica.
- Consulenza finanziaria.
- Consulenza del lavoro.
|