Boscoreale
Un Paese
Per Amico

?

La Politi-canteri-a

NOVITA'

Le foto di marvin su google

 

 

In un organismo è feconda la differenza degli organi e delle cellule, l'uguaglianza va bene per i granelli di sabbia o per i batteri in un brodo di coltura. Anche il nostro cervello si è sviluppato al massimo per poi sostituire la crescita volumetrica con la capacità di aumentare le connessioni interne. Di qui la capacità di migliorare la comunicazione. Ma non si comunica nulla se non c'è differenza.

 

 

Posta        

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!  

 
Visite al sito

 

i video di marvinzo

TRASPORTI

le fotografie

Gli sponsor in vetrina

IL BLOG di Marvin

Marvin su AGORAVOX leggilo

Marvin su Citizen Report leggilo

Per informarsi sulle attività del nostro Comune:

 

delibere del consiglio comunale di boscoreale

delibere della giunta comunale di boscoreale

regolamento sito web comune di boscoreale

regolamento associazioni culturali comune di boscoreale

regolamento lavori stradali comune di boscoreale

parcheggio piazza pace boscoreale

RETE FOGNARIA

 

I pizzini di Marvin, leggendo qua e là! Pensieri e Meditazioni!

" Credo che se vogliamo cambiare il mondo per viverci meglio non ci convenga discutere di rapporti di natura politica, nè adottare programmi pieni di cose che gli altri devono fare.

I programmi di natura politica sono importanti prodotti finali delle qualità sociali, ma sono efficaci solo se è valida la struttura soggiacente dei valori sociali.

I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali.

Il posto migliore per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani: è da qui che si può partire verso l'esterno ".

 

 
 

8."Essere e avere

Scelsi un tavolo in fondo alla sala, vicino a un ragazzo con i capelli ricci che indossava un vestito tutto d'oro vero. Questi vedendomi quanto meno sorpreso, fece scorrere la sedia verso la mia con strana urgenza: giunti a contatto ci guardammo per pochi secondi, io sbigottito e lui quasi allarmato.

Poi esordì improvvisamente accostando la bocca al mio orecchio come quando si rivela un segreto:

<<Avere significa possedere cose esterne all'individuo, essere significa possedere cose interne all'individuo: dunque anche l'essere in quanto possedere è avere, e poichè tutto quello che si può avere è comunque un capitale, lei, che con questa barba intellettuale e l'aspetto di chi approfondisce sempre lo stato delle cose possiede di certo una ricca interiorità, non è meno capitalista di me, che con questo vestito tutto d'oro vero possiedo semplicemente una ricca esteriorità...>>

Io lo ascoltavo denotando nel suo volto una totale assenza di espressività".

 

7." ... e la vita nuova?

<< Capiva che per cambiare bisognava prima distruggere senza pietà >> ".

6." .... infrangere le catene della convenzione ".

5." C'è chi aspetta e chi si attiva " - " I fruitori parassiti e i volontari "

4." Poi quando smetti di pensare alla meta, ogni passo non è soltanto un mezzo, ma un evento fine a se stesso! Vivere soltanto in funzione di una meta è sciocco.

E' sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita ".

3." Il bene fatto, come il male fatto, non si possono cancellare! "

2." Per qualcuno è sconcertante che esista qualcosa che prescinde in qualche modo dai suoi canoni esistenziali ".

1." L'indifferenza del saggio per il quale ogni paese è patria e qualsiasi religione è un culto a suo modo valido, parimenti esasperava quella folla di prigionieri; se quel filosofo rinnegato, che non rinnegava tuttavia alcuna delle sue vere credenze, rappresentava per tutti loro un capro espiatorio, era perchè ciascuno, un giorno, segretamente o talora perfino senza accorgersene, aveva desiderato uscire dal cerchio in cui sarebbe morto rinchiuso.

Il ribelle che si ergeva contro il proprio principe provocava nella gente ligia all'ordine costituito un moto di egual furia invidiosa: il suo no indispettiva il loro incessante sì.

Ma i peggiori di quei mostri che pensavano col proprio cervello erano quelli che praticavano qualche virtù: facevano più paura quando non si poteva disprezzarli totalmente ".

Considerazioni personali.

Per essere concreti ci si dovrebbe accontentare di realizzare piccole opere che sommate a tante altre possono concorrere a fare una grande opera; i grandi progetti rischiano spesso di restare solo un’idea astratta.

Chi vuole parlare di Cristo, per essere credibile deve cominciare a farlo vedere nei suoi comportamenti e nelle sue azioni.

La politica fallisce quando le sue azioni sono indirizzate solo alla ricerca di consensi, non curandosi di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini visti come collettività.
Spesso si finanziano e realizzano progetti che devono avere la massima visibilità: una piazza, un impianto sportivo, opere diverse di abbellimento.
Si dimenticano i servizi primari ed essenziali come la rete fognaria, la manutenzione, pulizia ed illuminazione delle strade, le palestre delle scuole, i parcheggi e tutte le opere che servono alla crescita sociale, civile e culturale della popolazione.

Il guaio grosso succede quando anche la chiesa si adegua ai politici e commette gli stessi errori.

Il fare può andare a discapito dell’essere, è vero, però occorre stare attenti affinchè l’essere non diventi l’alibi per non fare.

Domande e pensieri quotidiani.
Ho escogitato l'alibi per oggi?
La mia testa è differente?
Per vivere, basta respirare?
Vanno, vengono, ogni tanto si fermano, ma non trovano mai pace.(Uomini moderni)
Uniti si vince.(Ce lo siamo dimenticato)
Sub cortice, mitis?

Le Voci di dentro
1. Mostrare la comprensione verso qualcuno, non significa necessariamente dare anche la nostra approvazione: ti voglio bene, ti capisco, ma non sono d’accordo su come ti comporti.


2. Bisogna cercare, quando è possibile, di semplificare le cose non di complicarle.


3. Sforzarsi sempre di aggregare e non darsi da fare per disgregare.


4. Pregando e agendo, implicitamente si annuncia.


5. Fare sempre e solo proposte, mai tentare di imporre le proprie idee.


6. Fare delle considerazioni, è un diritto-dovere di ciascuno, e ciò non significa giudicare, ma solo esporre il proprio pensiero.


7. Le qualità di una persona, a volte, non si rispecchiano nei suoi comportamenti; di una persona si può giudicare solo l’azione che compie, perché solo Dio può leggere nel suo cuore e conoscere i suoi sentimenti.


8. Lo sguardo, il parlare e l’agire, svelano quasi sempre l’intimo umano.


9. Gli uomini semplici sono quasi sempre uomini veri.


10. Nella società civile c’è sempre più bisogno di autorevolezza, non di autoritarismo.


11. Amare vuol dire soprattutto prendersi cura dell’altro: sia esso uomo, sia esso animale, sia esso oggetto.


12. Per vivere in armonia, è necessario imparare a convivere e a condividere.


13. Sforzarsi sempre di rendersi utili non oziare.


14. Bisogna sempre e solo occuparsi dei problemi, ma mai preoccuparsi per essi.


15. Un problema lo si affronta, si cerca di risolverlo, se non ci si riesce, è necessario imparare a conviverci, se si vuole andare avanti nella vita.


16. Nella nostra mente, un problema a volte può trasformarsi in risorsa e viceversa.


17. Quando incontro l’altro, dovrei prima chiedermi se posso fare qualcosa per lui e solo dopo pensare se anche lui può fare qualcosa per me.


18. Quando si compie una buona azione, senza aspettarsi nulla in cambio, può succedere che colui che l’ha ricevuta, a sua volta faccia una buona azione a un altro, e così via. Sicuramente circolerebbe più bontà.


19. Quando si fa del bene, la cosa più importante è il voler bene non il quanto si fa.


20. Nella vita è importante valorizzare sia le cose che le persone, quando lo meritano. Riconoscere le realtà positive è un atteggiamento mentale che può fare solo del bene a tutti.


21. Quando eleggiamo i nostri rappresentanti, una volta che sono stati eletti, dobbiamo aiutarli a svolgere il loro compito, incalzandoli e stimolandoli; chiedendo loro di confrontarsi con gli elettori e invitandoli in pubblici dibattiti sulle questioni che riguardano tutta la collettività. Non bisogna lasciarli soli, ma bisogna accompagnarli nello svolgimento del loro operato pubblico: applaudendoli quando fanno le cose per bene, ma ammonendoli quando sbagliano. Non bisogna aspettare le elezioni successive per giudicare il loro operato ed eventualmente scegliere altre persone, ma è opportuno fare sempre delle verifiche del loro operato nel tempo e manifestare apertamente il proprio dissenso, se non si è d’accordo con il loro operato.


22. Nella famiglia, nel lavoro, nel volontariato, nella scuola, nella chiesa, nello sport, e in tutti gli ambiti dove l’uomo opera, ricevere una gratificazione quando si opera bene, è una cosa importantissima, perché induce la persona che si vede gratificata a dare sempre il meglio di sè.


23. Un augurio da fare a tutte le realtà laiche parrocchiali è di diventare lievito per la propria comunità, e poi un consiglio: non si dia mai troppa importanza alla riuscita di un’iniziativa, ma si presti sempre la massima attenzione alla qualità dei rapporti interpersonali tra i fautori degli eventi.

 

 

 

 

 

 

* Caseificio PACERA * Il latte di mucca e il caseificio Pacera sono lieti di annunciare la nascita dei preziosi latticini che fanno gola a grandi e piccini.- Se vuoi assaggiarli li puoi trovare nel negozio di alimentari di Ciro PACERA

* Nocerino * Riparazioni scarpe e borse - di Carla & Rossella Nocerino - Via Croce - Boscoreale (NA) * Alimentari ABATE dal 1959 * Qualità e cortesia le trovi solo da Pierino il tuo alimentarista di fiducia. Mini market sotto casa dove fare la spesa non ti pesa. Via Promiscua, 91 Boscoreale (NA) Tel. 081.858.62.96
* PNEUS CIRILLO * Vendita di pneumatici (nuovi.ricostruiti.usati) di Angelo CIRILLO - Via Zabatta, 69 Terzigno (NA) Tel. 081.529.98.68

 

* Luigi PIPOLO * Studio di ottica.optometria.contattologia - Piazza Pace, 63 Boscoreale (NA) Tel. 081.858.55.11 - Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 13.00 / 16.30 - 20.30 il Sabato 8.30 - 13.00
Gli sponsor del mese

Distributore IP da Mimmo

 

 

 

 

Esercizio commerciale consigliato dal webmaster

 

* Autocarrozzeria Federico ACANFORA * Vicolo Sanfelice, 2 80041 Boscoreale (NA)

Tel. 081. 858.18.37

 

 

* Autofficina Romualdo ACANFORA * - Servizio iniezione.ABS - Via G. De Falco, 79 Boscoreale (NA) Tel. 081.858.46.79
* SPRINT SERVICE * di Francesco VERDERAME - Servizio saldature e sostituzione marmitte - Via A. Diaz, 105 Boscoreale (NA) Tel. 333.30.62.268 - 360.43.59.78
* Cartolandia * Cartolibreria.Gadget.Edicola - Via Promiscua, 62 Boscotrecase (NA) Tel. 081.858.55.59
* AMBULATORIO VETERINARIO POMPEIANO * Se il cane è il tuo migliore amico, affidalo con fiducia alle cure del dott. Roberto MIELE - Via Aldo Moro, 8 Pompei (NA) - Tel. 081.850.88.99 - sito internet: www.vetmiele.it
* IL MERCATINO * Profumeria.Cosmesi.Articoli per parrucchieri - di Laura ACUNZO - Via S.T.E. Cirillo, 58 - 80041 Boscoreale (NA)

 

Gruppo di musica dixi - "SUDDIXIELAND" - Per il vostro matrimonio vi proponiamo qualcosa di diverso, una musica che pur venendo dal passato suscita sempre fortisime sensazioni. Cell. 349.352.53.34 - 

 

 
* Pasticceria La Sfoglia d'Oro * Torte.Dolci.Rustici.Coloniali - di Maria DE VIVO - Via S.T.E. Cirillo, 21- 80041 Boscoreale (NA) Tel. 081.537.14.90

 

FERRAMENTA GERARDO

via G. della ROCCA 511 Boscoreale (NA) Tel. 081.858.27.57

 

* Coiffeur Maschile Raimondo * largo Piccolomini d'Aragona 12 Boscoreale (NA).
*Antica Cartolibreria Boschese*
di Carillo - Via S.T.E. Cirillo 249 - Tel. 081.537.37.86

*Pescheria Maria SS. della Neve* di Pasqualina Sentiero - Via S.T.E. Cirillo - 80041 Boscoreale (NA) Cell. 339.42.49.840

* Polleria Panariello *

- Via S.T.E. Cirillo - 80041 Boscoreale (NA)

 
* Farmacia PANE * Prevenire è sempre meglio che curare, ma quando non ci si riesce e hai bisogno sia delle medicine che di buoni consigli sulla salute, rivolgiti con fiducia alla Farmacia PANE - Via STE Cirillo 208 - Boscoreale (NA) - Tel. 081.858.12.33

* Trasporti Funebri Viglio *- Tel. diurno 081.858.10.09 - Tel. notturno 081.529.94.43

Tutti noi ci auguriamo una vita lunga e serena, piena di momenti felici e tantissime gioie.

Viviamo con la certezza che alla fine dei giorni che il Signore ci avrà concesso di vivere, qualcuno si occuperà di noi, accompagnandoci nell'ultimo viaggio.

La Ditta Viglio da tantissimi anni svolge il suo servizio, fatto di sensibilità, umanità e rispetto per il dolore altrui, curando con professionalità ogni dettaglio della funzione funebre.

 

 

BOSCOREALE

E' UN PAESE

MORTO

NELL'ANIMA

PER

FARLO

RINASCERE

QUALCOSA DEVE

MORIRE

( forse ci siamo?)

AMICO

E' COLUI CHE E'

DISPOSTO A

SACRIFICARSI PER

QUESTO PAESE

Bacheca 2010 A

Bacheca 2010 B

Bacheca 2008

Bacheca 2007